Terry Chen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Terry Chen (Edmonton, 3 febbraio 1975) è un attore canadese di origini cinesi.

Biografia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato da padre taiwanese e madre originaria della Cina continentale, Chen è cresciuto nell'Alberta canadese. Ha ottenuto l'istruzione superiore prima ad Edmonton e poi a Vancouver, in seguito ha frequentato il college e l'università a Calgary. Prima di trasferirsi a Vancouver per perseguire la carriera nella recitazione, ha viaggiato per due anni in giro per il mondo. Attualmente vive tra Vancouver e Los Angeles.

Il ruolo che ha segnato la svolta nella carriera di Chen è stato quello biografico dell'editore di Rolling Stone Ben Fong-Torres, nella pellicola del 2000 di Cameron Crowe Quasi famosi. Da allora ha fatto numerose apparizioni televisive, tra cui quella nella miniserie fantascientifica diretta da Steven Spielberg e vincitrice di Emmy Award Taken, oltre ad aver ottenuto un ruolo regolare in Combat Hospital. Chen ha recitato anche in diversi lungometraggi cinematografici, quali Io, robot, The Chronicles of Riddick, Snakes on a Plane e, nel ruolo del protagonista, nell'horror/thriller They Wait.

Attualmente Chen interpreta un ruolo ricorrente nella serie TV fantascientifica canadese Continuum, che ha debuttato sul canale Showcase il 27 marzo 2012. Un altro ruolo attualmente ricorrente è quello di Xander Feng nella seconda stagione di House of Cards - Gli intrighi del potere, su Netflix.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Terry Chen è stato doppiato da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN31735537 · LCCN (ENno2005093905 · WorldCat Identities (ENlccn-no2005093905